Qual è la sequenza corretta per la pulizia di una persona?

Domanda di: Santo Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (32 voti)

Si comincia quindi, procedendo in sequenza, con la detersione del viso, delle orecchie per proseguire via via con il collo, torace, ascelle e mani (ovviamente verranno rimossi canottiere e pigiami, ed eventuali protezioni igieniche con il quale l'ospite ha passato la notte).

Come si effettua l'igiene del paziente?

Indossare i guanti monouso.

Stendere l'asciugamano lungo la schiena e i glutei per evitare di bagnare le lenzuola. procedere al lavaggio del dorso e della regione lombosacrale. Massaggiare la schiena con il lozione. Aiutare il paziente mettersi supino e procedere all'igiene delle parti intime.

Come si effettua una corretta igiene personale OSS?

Il minimo indispensabile per garantire una sufficiente cura del corpo e il lavaggio del viso, delle mani e la pulizia dei denti e della bocca. Ovviamente, minore sarà l'autosufficienza del paziente, maggiore sarà il bisogno di un'approfondita pulizia serale.

Come si fa a lavare un malato a letto?

Per prima cosa si deterge il viso, poi la zona del torace e delle braccia, quindi si volta il paziente su un fianco e si procede al lavaggio del dorso. Infine, si puliscono gli arti inferiori e si conclude con l'igiene intima.

Come si fa l'igiene intima della donna?

Lava la zona intima con un prodotto delicato senza sapone evitando gli antisettici, per un massimo di due volte al giorno al mattino e/o alla sera; un'igiene eccessiva può mantenere e/o causare le irritazioni delle parti intime. 2. Limita l'igiene intima all'area esterna (vulva e regione intorno all'ano).

Come cambiare il presidio assorbente (pannolone)