Perché in gravidanza si ha sete?

Domanda di: Mariapia Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (18 voti)

La disidratazione è il risultato del fatto che il tuo corpo perde acqua più velocemente di quanto la assumi. Quando sei incinta hai bisogno di più acqua della persona media, almeno 8-12 bicchieri al giorno.

Come togliere la sete in gravidanza?

Il miglior modo per prevenire la disidratazione in gravidanza è quello di bere molta acqua, specie quando si è al sole, si viaggia o quando ci sono alti tassi di umidità. Una spruzzata di limone, lime o mirtillo può aiutare anche l'assimilazione da parte dello stomaco e la gradevolezza del gusto.

Quando si è incinta si beve di più?

Complessivamente, in gravidanza si raccomanda alle donne di aumentare l'assunzione giornaliera fino a 300 ml in più al giorno (circa un bicchiere extra). I 2,3 litri di acqua raccomandati durante la gravidanza possono anche provenire dagli alimenti.

Cosa succede se si beve poco in gravidanza?

La disidratazione può comportare molti sintomi fastidiosi, fra cui mal di testa, nausea o edema e, nei casi più gravi, può scatenare un parto pretermine. Inoltre, a causa di squilibri elettrolitici, potremmo essere più esposti ai crampi.

Quanta acqua deve bere donna incinta?

Secondo l'EFSA (European Food Safety Authority) la dose giornaliera consigliata di acqua, che si attesta sui 1,5-2 litri, durante la gravidanza deve aumentare quotidianamente di almeno 300 ml.

Sono incinta? Ecco come capirlo