Cosa comporta il cambio del codice fiscale?

Domanda di: Amedeo Damico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (62 voti)

Infatti, quando una variazione, come nel caso sopraindicato, comporta l'attribuzione di un nuovo codice fiscale, atti e dichiarazioni registrati in Anagrafe Tributaria, in cui è stato riportato il codice fiscale precedente, vengono automaticamente collegati alla posizione relativa al nuovo codice fiscale.

Cosa si può fare con il nuovo codice fiscale?

Essa infatti può essere utilizzata dal cittadino sia per usufruire dei servizi sanitari nazionali (presso il proprio medico, per acquistare un medicinale, per prenotare un esame o una visita specialistica), sia per comunicare in modo certificato il proprio codice fiscale.

Cosa si può scoprire con il codice fiscale?

Conoscendo il codice fiscale di una persona, dunque, è possibile risalire a diversi dati: alcuni certi, come il genere d'appartenenza, la data di nascita e il Comune/Stato di provenienza; alcuni probabili, come ad esempio il nome; altri invece solo ipotizzabili, come il cognome che è molto più difficile da rintracciare ...

Quanto costa cambiare il codice fiscale?

In ogni caso, il costo per il rilascio, la verifica o l'ottenimento del duplicato del codice fiscale è gratuito e i tempi sono immediati.

Quanti codici fiscali si possono avere?

In ogni caso vale sempre la regola che l'unico codice fiscale valido di una persona è quello che gli ha assegnato l'Agenzia delle Entrate ed è garantito essere univoco (nel senso che ad un codice corrisponde una sola persona, ma non necessariamente il contrario).

Il certificato di attribuzione del codice fiscale - come ottenerlo