Perché in Italia non si possono tenere le scimmie?

Domanda di: Manuele Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (75 voti)

La scimmia è un animale protetto, in quanto considerato a rischio estinzione, pertanto il suo habitat naturale non può essere certo un appartamento.

Perché non si può tenere una scimmia in Italia?

È legale avere una scimmia in Italia? Nel nostro Paese detenere una scimmia in cattività è illegale, secondo il decreto del Ministero dell'Ambiente del 19 aprile 1996 che ha redatto «l'elenco delle specie animali che possono costituire pericolo per la salute e l'incolumità pubblica e di cui è proibita la detenzione».

Quali scimmie si possono tenere in Italia?

Il citato decreto ministeriale elenca tuta una serie di animali di cui è vietato il possesso. Scorrendo quella lista, scopriamo che non è legale avere una scimmia in Italia.

Come si fa ad avere una scimmia in Italia?

In Italia è impossibile acquistare ed importare legalmente una scimmia, perciò bisogna stare molto attenti e rimanere alla larga da tutti quegli annunci che circolano on line, sulla vendita di piccoli primati, come ad esempio le scimmie cappuccino.

Perché le scimmie uccidono i piccoli?

L'uccisione dei figli altrui è una pratica (brutale) piuttosto comune tra gli scimpanzé: il perché sia diffusa non è ancora del tutto noto. Per l'ipotesi della selezione sessuale, l'infanticidio è uno strumento per garantirsi stabilità sociale e successo genetico.

10 Animali Esotici Che Si Possono Tenere In Casa