Perché in Marocco si mangia con le mani?

Domanda di: Luna Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (42 voti)

Marocco. Mangiare con le mani è un'abitudine largamente diffusa in tutto il contenente Africano. A voler essere rigorosi, in realtà, si utilizzano indice, pollice e medio della mano destra a mo' di pinza, perché mangiare riempiendo la mano è considerato sintomo di ingordigia e avidità.

Perché i musulmani mangiano con le mani?

Nell'Africa occidentale e centrale, una palla di pasta, il fufu, serve come cucchiaio quando si mangiano minestre e stufati. Mangiare con le mani significa dunque condivisione, vicinanza, identità culturale. Si genera una grande intimità quando si mangia dallo stesso piatto, magari intinto in piccoli pezzi di pane.

Perché mangiano con le mani?

Mangiare con le mani completa il rapporto sensoriale col cibo e ci stimola ad essere presenti e concentrati: la temperatura, l'umido, la croccantezza, la morbidezza, la pastosità, sono tutte sensazioni stimolanti che ci aiutano a divincolarci dall'andirivieni di pensieri.

Quali culture mangiano con le mani?

Infatti in India, Malesia, Thailandia, Marocco e Senegal ( e nella maggior parte dei paesi africani) si mangia con le mani!

Chi mangia il riso con le mani?

INDIA: soprattutto al Sud, il riso (e molti degli ingredienti che lo accompagnano) si mangia con le mani come espressione dell'amore per il cibo. Un paese di tradizioni forti e consolidate, anche nel rituale del nutrirsi e nell'accortezza di non utilizzare mai la mano sinistra, considerata la mano 'sporca'.

VIVIAMO CON UNA FAMIGLIA MAROCCHINA: QUA SI MANGIA CON LE MANI! 🇲🇦 Roadtrip Ep 4 Cous Cous Pane