Che significato ha la pianta Sanseveria?

Domanda di: Eliziario Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (73 voti)

Nativa dell'Africa occidentale, la sansevieria viene da tempo coltivata anche in Oriente: in Cina e in Corea è associata alle tradizionali 8 virtù (lunga vita, prosperità, intelligenza, bellezza, arte, poesia, salute e forza).

Cosa significa regalare una sanseveria?

La Sansevieria si puo' anche offrire come regalo romantico perché in effetti è una pianta simbolo di unione stabile. Quindi se relegata ad una persona speciale, si sta esprimendo il proprio legame affettivo o amoroso.

Dove posizionare la sanseveria in casa?

La Sansevieria va coltivata in una posizione luminosa, anche al sole; tollera la mezz'ombra. Sopporta bene l'aria asciutta e il gran caldo fino a 30 °C; teme il freddo sotto i 10 °C e le correnti d'aria. In estate può essere trasferita all'aperto, in posizione luminosa ma senza sole diretto, o anche all'ombra.

Che proprietà ha la sanseveria?

Preziose a tal proposito le proprietà della Sanseveria di ripulire l'aria degli interni. La conferma viene da una ricerca del Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università di Parma: le foglie assorbono sostanze nocive come la formaldeide, lo xylene e il toulene, combattendo l'inquinamento elettromagnetico.

Come deve essere il vaso della sanseveria?

Per la coltivazione in vaso, vanno preferiti vasi piuttosto alti e profondi, in modo da contenere un buono strato drenante. Il rinvaso va fatto ogni tre anni circa, utilizzando vasi leggermente più grandi di volta in volta.

SANSEVERIA, fa a pezzetti una fogliolina e moltiplicala all'infinito, SNAKE PLANT