VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Dove trovare il gioco schei?
Demoela Schei. Muso Duro e bareta fracà. : Amazon.it: Giochi e giocattoli.
Cosa vuol dire Fia in Veneto?
figlia è la traduzione di "fia" in italiano.
Dove si dice palanche?
– Antica moneta di rame da uno o da due soldi, in Liguria, Toscana e nel Veneto. Per estens., moneta in genere, e, al plur., denari, quattrini: far palanche; mettere insieme quattro palanche; costa troppe palanche.
Perché i soldi si chiamano grana?
Grana (e grano) significa «denaro», ed è una voce entrata da tempo nel linguaggio popolare e scherzoso. L'origine, nella forma plurale (le grana), è probabilmente il nome di una moneta napoletana e siciliana, frazione dell'oncia d'oro, emessa per la prima volta da Ferdinando I d'Aragona.
Qual è l'origine dei Franchi?
Secondo il cronista del VII secolo Fredegario, i Franchi discendevano dai troiani. La sede originaria della tribù germanica dei Franchi fu l'area Baltica; in seguito si stabilirono nei territori del Reno-Weser.
Chi furono i Franchi?
Nome di origine germanica con cui furono designati complessivamente vari popoli germanici già conosciuti dai Romani (Catti, Brutteri, Tencteri ecc.), penetrati nell'Impero romano nel 3° sec., quando combatterono contro il generale romano Postumo (258-59), dirigendosi poi verso la Spagna.
Cosa sono i picciuli?
Tutto deriva dal fatto che, anticamente, nella nostra isola girava una moneta il cui nome era proprio picciolo. Rimase in uso fino alla seconda metà dell'Ottocento: era un piccolissimo soldino di rame che, viste le sue dimensioni, potrebbe essere paragonato ai moderni 5 centesimi di euro.
Che vuol dire cucuzzolo?
cocùzzolo (o cucùzzolo; più raro cucuzzo) s. m. [der. di cocuzza]. – 1. Parte più alta del capo o del cappello: Renzo, ritto davanti alla tavola, con una mano nel c.
Che significa Sciacco?
csákó, attraverso il fr. shako, ant. schako]. – Copricapo militare alto, cilindrico o tronco-conico, usato dall'inizio del sec.
Come si dice in dialetto soldi?
Per questo motivo ma anche per divertirci insieme, proverò a fare un po' di luce su alcuni di questi temi. Capiremo perché si dice Denaro, Quattrini ma anche Testone, Piotta o come dicono in Veneto, Schei, o in Liguria Palanche.
Cosa vuol dire Ostrega in veneto?
òstrega interiez. – Voce veneta, propriam. s. f., che significa «ostrica» (e come tale ha il plur. òstreghe), usata come esclam.
Cosa vuol dire Cancaro in veneto?
Varianti: “Cancaro” : cancro. “Impestà” : affetto da peste. “Cadavare” : cadavere.
Cosa vuol dire Tosi in veneto?
di toso], region. – Ragazza. È voce propria dell'uso lombardo e veneto, ma diffusa anche in altre regioni del nord d'Italia e nota a livello nazionale: una bella t.; è andato a spasso con la sua t., con la sua ragazza; tosa al palo, nel dial.
Come si gioca a Drinkopoly?
Ma niente soldi, alberghi o soste in prigione, in Drinkopoly esiste una sola regola: reggere l'alcol il più possibile. Ogni casella è infatti una sfida alcolica, tra shottini e long drink. Il tutto accompagnato da alcune caselle speciali, che metteranno a dura prova i giocatori con alcune sfide particolari.
Come si gioca a Mehen?
Il Mehen, o Gioco del Serpente, è, forse, il più antico gioco da tavolo egizio ed uno dei più antichi in assoluto, essendo molto diffuso già nell'Antico regno. Il giocatore deve muovere le proprie pedine fino a trasformarle in iena o leone. Per muovere i pezzi sulla tavola i giocatori lanciano 4 bastoncini a due facce.
Come si chiamano i giochi sparatutto?
Gli sparatutto in prima persona, conosciuti comunemente anche come FPS (sigla dell'inglese First Person Shooter) sono giochi tridimensionali in cui le varie ambientazioni sono viste attraverso gli occhi del protagonista.
Come si dice gatto in Veneto?
In Toscana, Friuli e Umbria, per esempio, è “muci”, in alcune zone della Sicilia è “mucia” o “muscia”; nel dialetto napoletano è comune “miscia” o “muscia”, mentre - come attesta il dizionario Battisti-Alessio - in Lombardia, Veneto e Trentino è detto anche “min”.