Chi ha la pressione alta può prendere la tachipirina?

Domanda di: Ethan Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (5 voti)

Paracetamolo non causa problemi renali e può essere usato per il trattamento di pazienti con patologie cardiovascolari e ipertensione, senza il rischio di interazioni con diuretici e farmaci antipertensivi; diversamente dai FANS, il paracetamolo non ha effetti sulla coagulazione e sulle piastrine ed è considerato ...

Per chi soffre di pressione alta quale farmaco antidolorifico può prendere?

Secondo le linee guida correnti il paracetamolo è l'analgesico di prima scelta anche grazie alla sua maggior sicurezza cardiovascolare rispetto ai farmaci antinfiammatori non steroidei (vedi articolo a pagina 5 di questo stesso numero).

Cosa non prendere per la pressione alta?

Bisogna eliminare i formaggi stagionati, gli insaccati, le carni salate e il pesce in salamoia. Oltre al sale (e derivati) è necessario eliminare anche la componente glucidica, poiché i dolci provocano l'insorgenza di picchi glicemici associati all'aumento di pressione arteriosa.

Cosa prendere per il mal di testa quando si ha la pressione alta?

La prevenzione dell'emicrania, la cui sintomatologia abbiamo visto essere molto poliedrica e invalidante, può essere aiutata con farmaci efficaci, ma non specifici. Si parla ad esempio di farmaci nati per curare depressione, vertigini o ipertensione, ma molto efficaci come i beta bloccanti o la flunarizina.

Chi soffre di pressione alta può prendere Brufen?

Evitare i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) nei soggetti con ipertensione, scompenso cardiaco, insufficienza renale da ogni causa, inclusi i diabetici.

Pressione alta: Cosa fare? 3 consigli utili per tenerla sotto controllo