Perché l ipoacusia e la malattia professionale più diffusa?

Domanda di: Donatella Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (18 voti)

Ebbene si, perché, a quanto pare, l'ipoacusia derivante da perdita uditiva sul lavoro è proprio una delle più diffuse; evidentemente a causa del fatto che tantissime persone esercitano una professione che le espone per un tempo consistente a livelli eccessivi di rumore.

Qual è la malattia professionale più diffusa?

Protagoniste dei record di denunce sono le malattie osteo-articolari e muscolo-tendinee, dovute prevalentemente a sovraccarico bio-meccanico, rappresentanti ormai, con quasi 26 mila denunce nel 2010, circa il 60% del complesso.

Quale tra queste è la malattia professionale attualmente di più frequente riscontro in Italia?

In occasione della Settimana Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, l'INAIL ha reso noti alcuni dati sulla malattia professionale più diffusa. L'ipoacusia da rumore rimane la principale malattia di origine professionale registrata negli ultimi anni in Italia.

Cos'è l ipoacusia causata dal lavoro?

L'ipoacusia per ragioni di lavoro, definita anche come ipoacusia professionale, non è congenita, ma deriva da un trauma acustico causato, nell'ambito lavorativo, dall'esposizione prolungata a rumori forti.

Quali sono le tre principali patologie professionali?

tumori professionali, malattie della pelle, malattie professionali causate da agenti biologici (come le sostanze reprotossiche)

Malattia professionale: cosa fare per ottenere il giusto indennizzo