Il numero 1 non è primo, dato che ha solo un divisore: 1. Il numero 2 è primo, dato che ha esattamente due divisori, 1 e 2, ed è l'unico primo che è anche pari.
Ogni numero maggiore di 1 può essere composto come prodotto di numeri primi. 1 non è un numero primo, perché ha solo 1 fattore. I numeri primi sono numeri primi perché hanno esattamente 2 fattori unici.
Un numero primo è un numero naturale divisibile unicamente per se stesso e per uno, e diverso da uno. Ad esempio: 2, 3, 5, 7, 11, 13, 17... L'unico numero primo pari è 2.
Per capire se un numero è primo, devi verificare se è maggiore di 1 e se ha esattamente due divisori: 1 e sé stesso; il metodo più comune è provare a dividerlo per tutti i numeri interi da 2 fino alla sua radice quadrata: se non è divisibile per nessuno di essi, allora è primo, altrimenti è composto.
È un numero composto, con i seguenti 4 divisori: 1, 7, 11, 77. Poiché la somma dei divisori (escluso il numero stesso) è 19 < 77, è un numero difettivo. È un numero semiprimo. È un numero di Ulam.