Perché la carne fa la schiuma?

Domanda di: Maria D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (54 voti)

Ed ecco anche spiegato il motivo per cui la carne bollita fa la schiuma. La temperatura raggiunta dall'acqua, che dà il bollore, coagula velocemente le proteine e causa il distacco di quelle superficiali, che risalgono a galleggio e creano quella patina che troviamo quando cuociamo la carne.

Perché la carne in cottura fa la schiuma?

Perché il sangue al suo interno si surriscalda, ed il sangue è ricco d'acqua, che evaporando forma schiuma con emoglobina, provocando la cottura con l'acqua e formando alcuni grumi.

Cosa vuol dire quando la carne fa acqua?

E' quindi normale che la carne perda acqua durante la cottura; le proteine della carne, infatti, si denaturano con il calore della cottura e diminuisce cosi' la loro capacita' di trattenere l'acqua contenuta, che si libera quindi nella pentola o nell'aria come vapore.

Come non far uscire i succhi della carne?

Sigillare la carne significa scottarla ad alta temperatura su tutti i lati, per fare in modo che i succhi rimangano all'interno e possano mantenerla morbida durante la successiva cottura, in padella o in forno.

Perché il brodo fa la schiuma?

Durante la sua cottura, infatti, la carne rilascia delle sostanze – per esempio, sangue – che si coagulano e vengono a galla sotto forma di schiuma. Le ricette tradizionali suggeriscono tutte la stessa mossa: raccogliere quanta più schiuma possibile – utilizzando una schiumarola – portandola via dal brodo.

Carne rossa e tumori: cosa dicono gli studi