Perché la carne rossa si può mangiare cruda?

Domanda di: Dr. Evita Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (54 voti)

Benefici nel mangiare carne cruda
Conservazione di una maggior idratazione della pietanza; in questo modo (come per tutti gli altri alimenti freschi) si incrementa la quota di acqua ingerita favorendo il mantenimento dello stato di idratazione (si tratta comunque di percentuali poco significative)

Perché la carne di manzo si può mangiare cruda?

I vantaggi sono che la carne cruda conserva la sua idratazione ed i sali minerali di cui è naturalmente ricca (come ferro, selenio, zinco, magnesio e calcio). Durante il processo di cottura, la maggior parte di questi elementi verrebbe invece persa. Questo vale anche per le vitamine di cui la carne è ricca.

Cosa succede se mangi la carne rossa cruda?

A causa del suo contenuto di proteine, zuccheri e grassi, la carne cruda è un terreno di coltura ideale per la crescita di batteri e parassiti. Soprattutto adesso che il caldo è arrivato. Le malattie più comuni sono la toxoplasmosi, la trichinellosi e le infezioni da salmonella, listeria ed Escherichia coli.

Che succede se si mangia la carne cruda?

E' possibile contrarre delle intossicazioni anche piuttosto gravi. Tra queste citiamo la Salmonellosi e il Campylobacter. I sintomi possono essere blandi ma anche gravi: nausea, vomito, diarrea, un po' di cefalea, dolori addominali, ma anche febbre alta e problemi di tipo respiratorio.

Quali carni si possono mangiare crude?

I tagli di carne bovina più indicati per realizzare piatti di carne cruda sono i pezzi magri della coscia dell'animale, ossia: la fesa, il girello e la noce. Questi dovrebbero avere una frollatura che può variare dai 20 ai 30 giorni, così da risultare teneri, asciutti e dal sapore elegantemente delicato.

Carne rossa e tumori: cosa dicono gli studi