Perché la carta d'identità scade il giorno del compleanno?

Domanda di: Ferdinando Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (20 voti)

In pratica tutti i documenti di riconoscimento scadranno il giorno del compleanno: una norma questa che intende evitare gli inconvenienti che derivano spesso dal non avvedersi della scadenza.

Da quando la carta d'identità scade il giorno del compleanno?

nel caso di persona maggiorenne la scadenza coincide con la data del compleanno dell'anno immediatamente anteriore (e NON dell'anno immediatamente successivo come avveniva in precedenza) al termine dei dieci anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione.

Come funziona la scadenza della carta d'identità?

In linea generale, la carta d'identità per i maggiorenni cittadini italiani scade dopo 10 anni dal rilascio (3 o 5 anni per i i minorenni). E' quindi dal 2008 che le carte di identità per i maggiorenni hanno una durata di 10 anni.

Quali sono i documenti che scadono il giorno del compleanno?

La Carta di identità elettronica ha una validità di dieci anni e scade nel giorno del compleanno. La sua durata varia secondo le fasce d'età di appartenenza: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.

Quanto tempo prima della scadenza si rinnova la carta d'identità?

In caso di rinnovo la domanda può essere fatta a partire dal 180° giorno antecedente la data di scadenza prevista. Le carte di identità cartacee e le vecchie CIE ora non più in produzione possono essere rinnovate prima del 180° giorno precedente la scadenza (Legge 17/07/2020, n.

danneggiamento della carta di identità cartacea, cosa fai