Perché la cocorita va avanti e indietro?

Domanda di: Dr. Germano Marini  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (35 voti)

Sbattito d'ali: quando una cocorita sbatte velocemente le ali restando sul posto o alzandosi leggermente dal posatoio sta scaldando i suoi muscoli, questo comportamento viene fatto generalmente dopo un lungo periodo di riposo, in genere infatti avviene la mattina al risveglio.

Perché il pappagallo fa avanti e indietro?

Il pappagallo in gabbia va avanti e indietro sul fondo, camminando.... E' un primo segnale di stress, da non sottovalutare.

Come si fa a capire se una cocorita non sta bene?

Queste cocorite hanno un piumaggio arruffato che se persiste per tutta la giornata è un chiaro sintomo di malessere, in genere mostrano anche segni di apatia, sonnolenza, cinguettano meno del solito o per niente e nei casi più gravi stanno sul fondo della gabbia e smettono di nutrirsi.

Che significa quando la cocorita Si gonfia?

Tra i comportamenti più comuni non possiamo non riconoscere il “grattarsi la testa” e il “gonfiare il piumaggio. Il primo è un gesto che non solo serve per dare sollievo al prurito, ma è anche il messaggio tipico di un animale infastidito e anche un po' inquieto, perché troppo osservato.

Come conquistare la fiducia di una cocorita?

Dovrete perciò avere pazienza e dargli del tempo prima di conquistare la sua fiducia: collocate la gabbia in una posizione sopra elevata, in un punto dell'appartamento che frequentate spesso così che il vostro pappagallo vi veda il più possibile e incominci pian pianino a tranquillizzarsi della vostra presenza.

Cosa Ne Penso della COCORITA