Perché la Corrente del Golfo si chiama così?

Domanda di: Dott. Matilde Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (21 voti)

Rientra nella più ampia circolazione oceanica, deve il suo nome al Golfo del Messico (da dove le arriva acqua calda) e, in particolare, fa anche parte dell'AMOC – il Capovolgimento Meridionale della Circolazione Atlantica – un circuito di più correnti oceaniche che attraversano l'oceano Atlantico settentrionale ...

Perché la Corrente del Golfo ha questo nome?

Il suo nome è dovuto al fatto che nasce nel Golfo del Messico trasportando l'acqua tropicale verso nord. La corrente svolge un ruolo determinante per il clima dei paesi europei che si affacciano sull'Atlantico, svolgendo una funzione di mitigazione.

Che vuol dire Corrente del Golfo?

La Corrente del Golfo è una corrente calda e rapida che costituisce il limite occidentale del Circuito nord-atlantico. Durante il suo corso, cede gradualmente calore all'atmosfera. L'aria calda prodotta dalla Corrente del Golfo lambisce il continente europeo mitigando il clima di molti paesi.

Dove ha origine la Corrente del Golfo?

La Corrente del Golfo nasce nel golfo del Messico e trasporta acqua superficiale calda, salata e leggera, dai Tropici in direzione nord-est, verso l'Atlantico settentrionale.

Perché la Corrente del Golfo e calda?

La corrente del golfo è una potente corrente oceanica calda, che nasce nel golfo del Messico dove grandi masse d'acqua calda vengono riscaldate dai raggi del sole e tendono a risalire verso nord, ma vengono deviate dalla rotazione terrestre,che le porta sino ai paesi europei che si affacciano sull'oceano atlantico e li ...

La Corrente del Golfo si fermerà? La situazione attuale e le conseguenze del suo indebolimento