VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Cosa succederebbe se non ci fosse la Corrente del Golfo?
Ciò significa che la corrente come la conosciamo potrebbe indebolirsi fino a raggiungere un punto di svolta, passando dallo stato più forte a quello più debole. Ciò trasformerebbe rapidamente i climi in tutto l'emisfero settentrionale in molto meno temperati di quanto non siano in questo momento.
Cosa accadrebbe se si fermasse la Corrente del Golfo?
Se il nastro trasportatore si fermasse avremmo inverni rigidissimi in Europa e nell'America del Nord mentre avremmo forti siccità in molte parti dell'emisfero australe poiché non vi sarebbero più i monsoni provocati dalle correnti calde risalenti verso nord.
Chi ha scoperto la Corrente del Golfo?
B. Franklin, in una carta disegnata verso il 1770, rappresenta la Corrente del Golfo come immane fiume, scorrente fra immobili pareti liquide, prima al largo delle coste degli Stati Uniti, poi trasversalmente da O. a E., nell'Oceano Atlantico, con velocità decrescenti da 4 a 2 miglia all'ora.
Perché la Corrente del Golfo è a rischio?
Se nel nord Atlantico arriva troppa acqua dolce, le correnti, ad alta salinità, vengono diluite e quindi la densità non è abbastanza alta da permettere alla corrente di scendere. Succede allora che i venti trasportano aria più fredda verso l'Europa determinando un clima più rigido.
Quanto è calda la Corrente del Golfo?
Ha una velocità di circa 2 m/s e trasporta 100.000.000 m3 al secondo verso l'Europa. Venti costanti e regolari, gli alisei (trade wind) di sud-est portano l'acqua calda superficiale verso nord-ovest, nel Golfo del Messico, dove si riscalda fino a 30°C.
Perché nel mare c'è la corrente?
L'accumulo d'acqua lungo la costa provoca un aumento di pressione, che deve essere compensato da un flusso di ritorno che si dirige dalla riva verso il largo ad elevata velocità, trascinando con sé tutto ciò che incontra.
Che cos'è la Corrente del Golfo e quali effetti produce?
La Corrente del Golfo, in particolare, è il tratto che scorre al largo della costa nordamericana più o meno dal North Carolina all'isola di Terranova e, insieme ad altre correnti, ha l'effetto di mitigare il clima della parte orientale degli Stati Uniti e dell'Europa (soprattutto settentrionale e occidentale).
Perché la Corrente del Golfo e così importante per il clima della Terra?
La corrente del Golfo influisce direttamente sul clima della parte orientale del nord America e di quella occidentale dell'Europa, mantenendo temperature miti lungo le zone costiere, anche in aree che altrimenti sarebbero coperte dai ghiacci, come nel caso delle coste norvegesi.
Quando si fermera la Corrente del Golfo?
Tra 20 o 30 anni è probabile che si indebolisca ulteriormente, e questo influenzerà inevitabilmente il sistema climatico, in particolare quello del Nord America e dell'Europa”.
Quanto è lunga la Corrente del Golfo?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quale azione esercita la Corrente del Golfo?
L' Oceano Atlantico svolge anch'esso una importante azione mitigatrice grazie alla Corrente del Golfo che percorre le sue acque e che lambisce le coste occidentali europee. L' Oceano Atlantico anche lui ha un'importante azione mitigatrice sul clima perché le acque penetrano nel territorio europeo.
Qual è la corrente fredda che raggiunge il Nord America?
La corrente del Labrador è una corrente oceanica fredda del nord Atlantico, che scorre dal sud del mare Glaciale Artico, lungo la costa del Labrador, passando nei pressi di Terranova, proseguendo verso sud lungo la costa orientale della Nuova Scozia.
Come salvarsi da un mulinello?
Cosa fare (e cosa no) se si finisce in un mulinello Ciò che invece possiamo fare è nuotare parallelo alla riva, per riuscire ad uscire dalla corrente, oppure restare in posizione verticale, pedalare muovendo gambe e braccia simultaneamente, in modo da dare al corpo un movimento rotatorio uguale a quello del mulinello.
Quando il mare è pericoloso?
La corrente di risacca (dallo spagnolo resaca), detta anche di riflusso o di ritorno, è un tipo di corrente marina molto pericolosa. Si tratta di un intenso flusso d'acqua causato dal moto ondoso del mare, che si forma davanti alla spiaggia.
Quanta acqua c'è in mare?
«Sì, fa 1.376.152.782 chilometri cubi, se assumiamo che la Terra è una sfera. La stima del volume dell'acqua negli oceani è di 1.376 milioni di chilometri cubi, ossia 1,38 miliardi di chilometri cubi.
Quale corrente calda raggiunge l'Europa?
Il clima mite che il Nord Europa raggiunge in estate è garantito dalla circolazione atlantica AMOC. La Corrente del Golfo, la corrente atlantica che mantiene l'Europa abitabile, perché mitiga il clima alle latitudini più settentrionali, non è mai stata così debole in 1.600 anni e potrebbe ulteriormente affievolirsi.
Perché l'acqua del mare non si può bere?
L'acqua di mare, se bevuta al posto dell'acqua dolce, provoca la disidratazione a causa dell'elevata quantità di sali in essa disciolti (35 grammi per litro contro un decimo di grammo nell'acqua di fiume). Nel nostro organismo sali e acqua sono in equilibrio osmotico.
Che differenza c'è tra il mare e l'oceano?
L'oceano non è il mare Essi hanno profondità media notevole – circa 3.800 m – e ricoprono fondali costituiti essenzialmente da crosta di basalto. I mari hanno invece estensioni molto inferiori, profondità ridotte e sovrastano fondali prevalentemente continentali (crosta terrestre).
Perché si dice i sette mari?
Gli antichi Romani, a partire dai resoconti di Plinio il Vecchio, comandante di flotta, parlavano dei Sette mari in riferimento alle lagune di acqua salata che si stagliavano vicino a Venezia, staccate dal mare da banchi di sabbia.
Che succede quando un fulmine cade in mare?
L'acqua di mare è un ottimo conduttore di elettricità, perciò la corrente del fulmine si disperderebbe su superfici ampie, raggiungendo punti anche molto lontani dal luogo di caduta del fulmine e restando pericolosa per l'uomo anche a più di un chilometro di distanza.