Perché la cravatta è elegante?

Domanda di: Ingrid Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (48 voti)

La cravatta oggi
Si tratta di una striscia di stoffa di ottima qualità che viene usata per coprire i bottoni della camicia e, di solito, conferire un aspetto snello e slanciato alla figura. Insomma, al giorno d'oggi la indossiamo perché si tratta di un elemento di eleganza senza tempo.

Perché gli uomini portano la cravatta?

La sua funzione pratica era quella di proteggere le vie respiratorie durante le marce: in particolare, i gruppi di retroguardia o che seguivano le salmerie o la cavalleria erano afflitti da continue nubi di polvere sollevate dai terreni spesso sterrati..

Quando si indossa la cravatta?

Oltre all'ambiente lavorativo, indossare la cravatta è pressoché d'obbligo nel corso di cerimonie o eventi formali, come un matrimonio o la celebrazione di una laurea.

Quando non mettere la cravatta?

Dipende dalla camicia…

La camicia che indossi saprà suggerirti se è il caso di mettere una cravatta o no. Se la camicia è particolare, in genere la cravatta non ci va. Tanto per fare qualche esempio, parliamo di camicie con fantasie eccentriche, camicie con tessuti elaborati o camicie con tanti colori.

Perché si chiama cravatta?

Il suo nome deriva dal termine croato hrvat, che significa per l'appunto “croato”. Furono infatti gli ufficiali mercenari di un reggimento di cavalleria croato assoldati da Luigi XIV e giunti in Francia verso il 1660 a utilizzare per primi questo capo d'abbigliamento.

Quando NON portare la CRAVATTA!