Perché la creatina fa venire la diarrea?

Domanda di: Fatima Villa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (45 voti)

Così come nel bicchiere, la quota di creatina non solubilizzata si deposita nello stomaco e nell'intestino, richiamando acqua per effetto osmotico. Tutto ciò può causare dolori addominali e diarrea, con conseguente disidratazione, predisposizione ai crampi muscolari e calo della performances.

Come evitare la diarrea con la creatina?

L'ideale è mettere la creatina direttamente in bocca e mandarla giù con un po' di acqua. Assumetene piccole quantità 4 volte al giorno in quanto la creatina tende ad essere poco solubile in acqua e quindi, richiamando acqua nell'intestino, può provocare la diarrea.

Che problemi crea la creatina?

Quindi alla domanda “La creatina fa male?” possiamo rispondere di no ma è importante essere consapevoli che l'assunzione non controllata e bilanciata può portare alla manifestazione di effetti collaterali quali l'aumento di peso, ritenzione idrica muscolare, disidratazione, nausea, diarrea, crampi.

Quanta acqua bere quando si prende la creatina?

L'errore più comune è quello di prendere la creatina con meno di 100-150 ml di acqua per grammo, quindi sono necessari almeno 300-450 ml per 3 g di creatina.

Come capire se la creatina fa effetto?

La creatina, per raggiungere la saturazione cellulare necessaria a mostrarci i suoi benefici, ha bisogno di alcune settimane: generalmente si parla di 3-4 settimane.

Cosa sapere sulla CREATINA: dosi, effetti, controindicazioni