Perché la depressione causa insonnia?

Domanda di: Silvano Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (9 voti)

Da tempo si sa che la depressione è associata a un'alterazione dell'architettura del sonno. In particolare del sonno REM che diventa più abbondante, più precoce nella sua insorgenza e più frequente.

Perché i depressi non dormono?

La depressione può causare problemi di sonno e, a sua volta, i problemi di sonno possono contribuire all'accentuazione del disturbo stesso. Per alcune persone, i sintomi depressivi si presentano prima della comparsa di un disturbo del sonno; per altre, si verifica il contrario.

Come combattere l'insonnia da depressione?

Per migliorare il sonno, SHUTi usa tecniche di terapia cognitivo-comportamentale in modo completamente automatico, invitando i pazienti a evitare di leggere e guardare la TV in camera da letto, a non schiacciare pisolini pomeridiani e a modificare convinzioni e pensieri inutili come le preoccupazioni circa le ...

Come dormono le persone depresse?

"Dormire è il modo che molte persone affette da depressione usano per scappare dalla loro tristezza; il letto diventa una specie di rifugio", spiega Thomas. Qualche volta, però, la depressione può manifestarsi nel modo opposto, con un sonno disturbato e interrotto continuamente.

Chi soffre di depressione sta meglio la sera?

La depressione più intensa è stata rilevata al mattino piuttosto che la sera. Questa rilevazione era legata ai cambiamenti stagionali piuttosto che alla gravità dei problemi associati a tali cambiamenti.

L'insonnia - da cosa dipende e come si affronta