Perché la lavastoviglie macchia i bicchieri?

Domanda di: Bettino De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (25 voti)

Scarsa qualità del materiale, acqua molto dolce nella lavastoviglie in combinazione con alte temperature e lunghi cicli di lavaggio sono tutti fattori che contribuiscono a corrodere il vetro. In questo caso non si può rimediare al danno, come avviene nel caso delle macchie di calcare e di detersivo.

Cosa fare quando la lavastoviglie macchia i bicchieri?

Puoi affidarti ad alcuni rimedi naturali e trucchi casalinghi, come ad esempio mettere i bicchieri in ammollo in una bacinella con acqua e bicarbonato di sodio per una notte. Oppure puoi utilizzare il sale e l'aceto bianco; il limone; acqua e zucchero o il sapone di Marsiglia.

Come evitare che i bicchieri si rovinano in lavastoviglie?

Basta lavare i bicchieri con del comune aceto di mele, mischiato a del bicarbonato di sodio. Allo stesso modo, è importante anche utilizzare un prodotto brillantante che aiuti a mantenere la lucentezza dei bicchieri nel tempo.

Perché le stoviglie escono macchiate dalla lavastoviglie?

- se c'è un depuratore è stato dimenticato il sale, o in una lavastoviglie casalinga non è stato chiuso bene il tappo del deposito del sale; - l'impianto di addolcimento è regolato troppo basso; - i bracci di risciacquo sono occlusi dal calcare e non sciacquano; - non c'è pressione d'acqua durante il risciacquo.

Quando la lavastoviglie lascia i bicchieri bianchi?

La causa del problema potrebbe essere una combinazione di sale o calcare. Se è possibile rimuovere la patina bianca sfregando con un dito, si tratta probabilmente di un residuo di sale.

Perché i bicchieri diventano opachi in lavastoviglie? Trucchi per farli tornare splendenti