Perché la luce è aumentata così tanto?

Domanda di: Rodolfo Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (25 voti)

Perché aumentano i costi in bolletta? L'aumento attuale del costo dell'energia elettrica deriva, quasi esclusivamente, dall'aumento del prezzo del gas, che nell'ultimo anno è diventato estremamente volatile e ha raggiunto picchi di quasi 20 volte maggiori rispetto a quelli a cui eravamo abituati.

Quanto durerà il caro bollette?

Il caro bollette dovrebbe finire alla fine di questo inverno, quindi nella primavera del 2023, così sostiene Aslak Berge, esperto di commercio, economia e lingua.

Quando si abbasseranno le bollette?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Perché la bolletta Enel è più cara?

Perché aumentano le bollette di luce e gas? Sia per l'energia elettrica che per il gas le variazioni delle condizioni economiche sono influenzate dai costi di approvvigionamento della materia prima, dalla spesa per gli oneri di sistema, e dalle tariffe di trasporto e gestione del contatore.

A cosa è dovuto il caro bollette?

Il motivo principale, come spiegato da Arera – Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente in una comunicazione ufficiale, è l'aumento dei prezzi delle materie prime all'ingrosso, che nel periodo tra settembre e dicembre 2021 sono quasi raddoppiati, e l'incremento del prezzo dell'anidride carbonica.

BOLLETTE alle STELLE: Perché l'ENERGIA COSTA così TANTO?