Perché la Luna mostra sempre la stessa faccia la Terra?

Domanda di: Ciro Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (22 voti)

La Luna è sensibile al fenomeno delle maree terrestri.
Tanto che queste forze hanno, in milioni di anni, rallentato la rotazione della Luna e, oggi, verso il nostro pianeta è rivolto sempre lo stesso lato.

Come mai la Luna mostra sempre la stessa faccia?

La Luna gira effettivamente attorno al proprio asse e contemporaneamente compie un'orbita, della durata di circa 29 giorni, attorno alla Terra. La velocità di rotazione della Luna attorno al proprio asse è tale per cui essa ci rivolge sempre la stessa faccia.

Perché la Luna rivolge sempre la stessa faccia verso la Terra?

La rotazione e le fasi lunari

La Luna ci volge sempre la stessa faccia perché il suo periodo di rivoluzione attorno alla Terra coincide con quello di rotazione attorno al suo asse.

Come mai la Luna ruota intorno alla Terra?

Perché la Luna non si scontra con la Terra? Con sorpresa di alcuni, la Luna cade costantemente verso la Terra. Ma il suo movimento orbitale è responsabile del fatto che non tocchi il nostro pianeta, così come la forza gravitazionale, per non lasciarlo scappare nello spazio.

Perché a volte si vede la Luna di giorno?

Ma perchè si può vedere la Luna di giorno? Il motivo è che la Luna può trovarsi a qualsiasi distanza angolare dal Sole, perciò, se il Sole è sopra l'orizzonte, anche la Luna può essere visibile in cielo.

E se un granello di sabbia colpisse la terra al 99% della velocità della luce?