Quali sono le patenti speciali?

Domanda di: Lorenzo De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (40 voti)

Le patenti speciali sono quelle delle categorie AM, A1,A2, A, B1,B, C1, C, D1 e D con cui viene attestata l'idoneità del guidatore diversamente abile a condurre un'auto modificata secondo le proprie esigenze.

Come si riconosce una patente speciale?

Nel nuovo formato card della patente di guida, al campo 9 “Categorie per le quali è emessa la patente”, dov'è stampata la categoria per la quale è stata emessa la patente, viene inserito anche il riferimento al rilascio di patente speciale (carattere S dopo la categoria. Ad es.: “AS BS”).

Qual è la patente B speciale?

La patente BS consente la guida dei motoveicoli, esclusi i motocicli, e degli autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a 8.

Chi deve fare la patente speciale?

Cos'è la patente speciale: a chi spetta? Persone con minorazioni, patologie o handicap fisici, per guidare, devono conseguire una specifica abilitazione.

Come funziona la patente speciale?

COS'E' LA PATENTE SPECIALE - La patente speciale è il certificato di idoneità rilasciato, a seguito di una visita presso un'apposita Commissione Medica Locale, a persone affette da minorazioni anatomiche, funzionali o sensoriali, per la guida di veicoli opportunamente modificati in funzione delle proprie patologie.

indennità di accompagnamento e PATENTE DI GUIDA speciale