Quando si mette l'apostrofo all'anno?

Domanda di: Gianleonardo Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (13 voti)

L'apostrofo può essere usato anche prima degli anni, ma per evitare equivoci in questo caso gli anni con l'apostrofo sono solo quelli del '900. Esempio: Sono nata nel '78 (= 1978). Sono nato nel '91 (= 1991).

Come si apostrofa l'anno?

Troviamo spesso scritto: “i moti del '48”, “eravamo nel '95”, “il '500” (intendendo il secolo). Quell'apostrofo sta lì a ricordarci la caduta delle cifre precedenti ma non è un obbligo; potremmo benissimo scrivere “i moti del 48”, “eravamo nel 95”, “il 500”.

Come si scrive un anno un anno?

Siamo così arrivati alla regola: dopo un dovrete scrivere l'apostrofo sempre e solo se la parola successiva è di genere femminile. In questo caso, infatti, la forma un deriva da una, la cui a finale cade per elisione davanti alla vocale successiva.

Quando si apostrofa all?

L'apostrofo si usa quando una parola che finisce in vocale si trova davanti a un'altra parola che inizia con una vocale o con l'h; in tal caso la vocale finale si elimina per rendere meno faticosa la pronuncia. Al suo posto si segna l'apostrofo / ' / alla ombra → all'ombra.

Come si scrive dell'anno con o senza apostrofo?

Usi. Da evitare, invece, la soluzione dello // anno, che darebbe vita a una sequenza (dello + parola cominciante per vocale) inaccettabile per la norma dell'italiano.

Come e quando usare l’apostrofo in italiano - When and How to use the apostrophe in Italian