Perché la macchina del caffè non fa più la schiuma del latte?

Domanda di: Piccarda Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (62 voti)

Una delle cause più comuni è la presenza di residui di latte all'interno del tubo del vapore o dell'ugello della macchina del caffè. Questi residui possono ostruire i fori dell'ugello, impedendo al vapore di fuoriuscire correttamente e di creare la schiuma.

Quando la macchina del caffè non fa più la schiuma?

Se la crema non viene può essere colpa del caffè.

Magari per colpa dell'umidità i chicchi si sono rovinati, ad esempio. Altro caso potrebbe essere facilmente quello di una erronea tostatura dei chicchi. Il confine da non superare tra tostatura e bruciatura è molto sottile e spesso viene oltrepassato tragicamente.

Perché il latte non si monta?

La superficie del latte deve lambire la parte inferiore del beccuccio. Se il latte è poco, rischierai di montarlo troppo a lungo e di rovinare la consistenza della schiuma. Al contrario, se ne usi troppo, è probabile che non lo monterai abbastanza a lungo per fargli raggiungere la giusta consistenza.

Come fare la schiuma al latte con la macchina del caffè?

Ecco come puoi preparare un buon Cappuccino: con la lancia vapore/cappuccinatore: Riempi un bricco di latte per un terzo ed immergi nel latte la punta della lancia. Muovi il bricco lentamente dal basso verso l'alto fino a quando si formerà una schiuma cremosa. Ora versa la schiuma nel caffè e gustati il tuo cappuccino.

Come avere un caffè cremoso con la macchinetta?

Per fare il caffè cremoso è indispensabile che l'attraversamento dell'acqua nel caffè macinato avvenga a una pressione di almeno 9 atmosfere (cosa possibile solo per le macchinette espresso del bar o anche una macchina espresso per casa di buona qualità), mentre la moka di casa arriva a malapena a 1,1 atmosfere.

DeLonghi Magnifica Evo Non Esce la Schiuma Cappuccini Con Poca Schiuma o Senza Cause e Rimedi