VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Come si fa a non far spegnere la macchina?
Non far spegnere la macchina. Bisogna infatti far attenzione a rilasciare lentamente la frizione e dosare contemporaneamente l'acceleratore. Solo raggiungendo quello che si chiama “punto di stacco” della frizione la macchina partirà senza spegnersi.
Perché la macchina a benzina si spegne?
Lo spegnimento si verifica perché la pompa del carburante è progettata per pompare liquidi e non vapore. Questo comunque non si verifica sui motori ad iniezione.
Come si puliscono gli iniettori?
Per pulire gli iniettori, viene versato nel serbatoio del carburante quasi vuoto un additivo protettivo specifico per il tipo di alimentazione del veicolo. Poi, occorre fare il pieno di carburante. In questo modo si evita che si formino depositi ed incrostazioni sugli iniettori.
Perché la macchina vibra da ferma?
Perché la mia auto vibra da ferma? Una vibrazione da ferma spesso deriva da cavi di accensione difettosi o inseriti in modo errato, da un difetto della bobina di accensione, da candele consumate, da una pompa del carburante consumata o da un volano a doppia massa rotto.
Quale sono i problemi che una macchina perde la potenza?
Perdita di potenza in accelerazione: le cause filtro del carburante o antiparticolato intasato. avaria della centralina della gestione elettrica. debimetro guasto.
Perché il motore perde di potenza?
Perché il motore perde potenza in accelerazione avaria della centralina della gestione elettrica; debimetro guasto; rottura della valvola Egr; pompa della benzina che non funziona.
Perché si rompe l'alternatore?
Le origini di questa situazione possono essere diverse, ad esempio un cortocircuito della batteria, un sovraccarico o un cortocircuito nell'impianto elettrico del veicolo, o un corpo estraneo duro che penetra nell'involucro.
Che cosa è la valvola EGR?
Che cos'è la valvola EGR? Come dice il suo nome (acronimo di Exhaust Gas Recirculation), l'EGR è una speciale valvola il cui scopo è quello di rimettere in circolo una parte dei gas di scarico prodotti dal motore.
Come capire se il motore è bloccato?
Vediamo adesso più in dettaglio quali possono essere i principali sintomi di un motore dell'auto grippato.
Mancato avviamento del motore. Di solito se il motore è grippato, l'auto tende a non partire. ... Cavi bruciati. ... Difetto meccanico. ... Rumori provenienti dal motore.
Cosa succede se metti diesel con la macchina accesa?
Per quanto riguarda il motore diesel, c'è invece il rischio che il combustibile, a contatto con le elevate temperature, possa generare della schiuma che rischia di danneggiare le componenti dell'auto.
Cosa vuol dire quando la macchina fa fumo bianco?
Il fumo bianco e denso segnala probabilmente un livello troppo basso del liquido refrigerante, provocato a sua volta da una perdita. In questo caso è necessario verificare il livello del liquido; nel caso in cui risulti insufficiente, va rabboccato per ripristinare il livello ottimale.
Come capire se un supporto motore è rotto?
Uno dei sintomi più comuni associati ai supporti del motore usurati sono i rumori di impatto provenienti dal vano motore. I supporti del motore usurati, danneggiati o rotti possono causare clacson, colpi e altri tipi di urti a causa del peso del motore che si sposta eccessivamente sul punto di contatto.
Quando la macchina balbetta?
Le cause più comuni per un'auto scioccante sono: Mancanza di manutenzione: candele e filtro carburante. L'auto si ferma a causa del collettore di aspirazione sporco. L'auto si ferma a causa di iniettori contaminati.
Quando lascio la frizione la macchina trema?
Il motivo molto spesso risiede nell'usura del cuscinetto di guida reggispinta che potrebbe essere a sua volta danneggiato. Alla guida l'auto tende ad opporre più resistenza e inerzia all'avanzamento e nella ripartenza.
Quali sono i sintomi degli iniettori sporchi?
Quando gli iniettori diesel sono sporchi, i sintomi sono chiari.
Il motore fa fatica ad avviarsi. L'auto si spegne con facilità a bassi giri di motore. Dal tubo di scarico esce gas nero. Consumi di più senza apparente ragione. Il motore ci mette più tempo a rispondere, specie in accelerazione. L'auto vibra.
Cosa provocano gli iniettori sporchi?
Se un iniettore è sporco può essere bloccato e rimanere sempre chiuso e far lavorare il motore a tre cilindri. Se così dovesse essere, il propulsore vibrerà perché sbilanciato, causando un rumore piuttosto fastidioso.
Quanto costa una pulizia degli iniettori?
I costi in questo caso sono variabili: possono sfiorare i 50€ se lo smontaggio degli iniettori è agevole e se questi ultimi sono in buone condizioni, ma possono superare anche i 100€ quando l'estrazione si complica a causa della struttura del motore e dello stato degli iniettori.
Cosa succede se fai benzina e scappi?
Dunque, chi fa rifornimento e va via senza pagare commette reato, rischia un'incriminazione penale e una condanna alla reclusione da 2 a 6 anni e la multa da 927 a 1.500 euro.
Quanto dura la batteria della macchina?
In linea generale si può affermare come una batteria auto abbia una durata media tra i 4 ed i 5 anni, ma questa può variare dall'utilizzo che si fa della vettura.
Cosa succede se il motore non è in fase?
A seconda dei casi, le conseguenze di un motore non in fase possono essere rimediabili o comportare costi di riparazione molto alti. Il caso più temuto è sicuramente quello delle valvole piegate o rotte, accompagnate quasi sempre dal cielo del pistone danneggiato e dalle bielle piegate o rotte.