Come nasce la trinacria?

Domanda di: Dr. Miriana Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (66 voti)

Le origini della trinacria sono da ricercare nella storia della Grecia antica. I combattenti spartani incidevano nei loro scudi una gamba bianca piegata all'altezza del ginocchio: simbolo di forza.

Quando è nata la Trinacria?

la trinacria, doppia oncia d'oro di Ferdinando I di Borbone (III come re di Sicilia) coniata nel 1814. Regno di T. Designazione del regno attribuito dalla pace di Caltabellotta del 1302 a Federico d'Aragona.

Perché la Sicilia ha il simbolo della Trinacria?

Le tre gambe rappresentano, infatti, i tre promontori, punti estremi dell'isola: capo Peloro, o punta del Faro a Messina, capo Passero a Siracusa, capo Lilibeo, o capo Boeo, a Marsala. La Triscele, in seguito, fu adottato dai greci come simbolo della Trinacria, che è rimasto un sinonimo per Sicilia.

Come è nato lo stemma della Sicilia?

Simbolo utilizzato sin dall'antichità e diffuso in occidente dai greci, la testa rappresenta il Dio del sole mentre le tre gambe rappresentano le stagioni di primavera, estate e inverno. Già in epoca romana la trinacria perse questo significato, diventando semplicemente il simbolo della Sicilia.

Chi è la donna della Trinacria?

La donna. È quasi universalmente riconosciuto il fatto che al centro della Trinacria ci sia la testa di Medusa, la potente e malvagia Gorgone figlia di Forco e di Ceto.

La storia della TRINACRIA, il simbolo della SICILIA