Perché la mattina quando mi sveglio ho le mani gonfie?

Domanda di: Costantino Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (1 voti)

la mattina al risveglio perché durante la notte si è dormito gravando tutto il corpo sulle braccia, oppure alla sera per disfunzioni del microcircolo.

Cosa vuol dire quando si gonfiano le mani?

Il gonfiore di braccia, mani e dita è tipicamente l'espressione visibile di un accumulo di liquidi in queste aree; molto spesso si tratta di un fenomeno transitorio, causato da eventi banali, come ad esempio rimanere nella stessa posizione per troppo tempo o consumare cibo eccessivamente salato (che causa ritenzione ...

Come sgonfiare le mani la mattina?

Dita delle mani gonfie al risveglio

In simili situazioni, eseguire qualche movimento della mano, dei polsi e delle dita dovrebbe essere sufficiente per riportare la circolazione sanguigna a condizioni di normalità e allontanare il problema.

Come si fa a sgonfiare le mani?

Quali sono i rimedi contro il gonfiore del dito? In caso di gonfiore al dito si consiglia di tenere a riposo la parte interessata. Il gonfiore può essere alleviato con impacchi freddi, nel caso in cui non vi sia diminuzione, il medico può indicare un uso non prolungato di antinfiammatori.

Quali farmaci fanno gonfiare le mani?

Infine, è abbastanza comune che l'anziano abbia le mani gonfie come effetto secondario di alcuni trattamenti farmacologici. I farmaci responsabili del gonfiore alle dita sono diversi, e tra questi troviamo il cortisone, le terapie ormonali, gli antipertensivi, alcuni antidepressivi e gli ipoglicemizzanti.

Mani gonfie al risveglio? Perché succede e quali sono i rimedi