Quando fiorisce la pianta di timo?

Domanda di: Dott. Olimpia Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (43 voti)

E'alta fino a 40 cm, ramificata, con rami inferiori ascendenti che spesso radicano, presenta foglie lanceolate a margine intero, revolute e di colore verde cenerino, lunghe 5-8 mm., i piccoli fiori hanno corolla rosea o biancastra e fioriscono in maggio-giugno. Tutta la pianta emana un odore aromatico gradevole.

Quando fa i fiori il timo?

Fiorisce da maggio a luglio, a seconda della specie. I fiori sono di un colore bianco rosato, e molto ricchi di nettare, perciò sono estremamente ricercati dalle api.

Quanta acqua vuole il timo?

La pianta del timo non necessita di grande quantità di acqua, resiste molto bene alla siccità, ma è fondamentale evitare i ristagni. È sufficiente innaffiare il terreno una o massimo due volte a settimana, sempre dopo averne verificato il livello di umidità.

Quanto dura la pianta del timo?

Una pianta di timo dura, mediamente tre-quattro anni. E durante la sua vita può raggiungere un'altezza di 20-30 centimetri. Il timo, che appartiene alla stessa famiglia del basilico, della lavanda e della menta (le Lamiaceae) ha gli steli legnosi, sottili e fragili. Il miele di timo è considerato uno dei più pregiati.

Dove posizionare la pianta di timo?

Il Timo adora il sole e tollera il caldo e la siccità. Cresce anche in mezz'ombra ma con fioriture meno intense. Tollera anche le basse temperature, ma non i periodi di gelo prolungato. Il Timo predilige terreni asciutti e ben drenati, poiché non tollera i ristagni idrici e l'eccessiva umidità.

Piante aromatiche: il timo - coltivazione e caratteristiche -