Perché la mindfulness funziona?

Domanda di: Felicia Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (46 voti)

È una capacità regolatoria: permette di gestire con efficienza l'attenzione, le emozioni e i pensieri. Questo a sua volta provoca una riduzione dello stress e dell'ansia, un miglioramento dell'umore e la capacità di cambiare alcuni modi automatici di reagire.

Come cambia il cervello con la mindfulness?

L'effetto che la Mindfulness ha sul nostro cervello è il risultato di un allenamento costante, che consiste nel riconoscere la nostra realtà qui e ora, e nella capacità di fare un passo indietro, di essere più presenti, più accoglienti, meno giudicanti e meno reattivi.

Quale è lo scopo della mindfulness?

Salute mentale: prevenzione delle ricadute nella depressione e nelle dipendenze, per il supporto negli interventi di ansia, disturbo di panico, disturbi dell'alimentazione, disturbi di personalità, disturbi del sonno, gestione e riduzione dello stress, regolazione emotiva e promozione dell'intelligenza emotiva.

Quando la mindfulness fa male?

Stando ai risultati circa una persona su 12 che prova la meditazione, compresa la mindfullness, sperimenta un effetto negativo indesiderato. Di solito si tratta di un peggioramento della depressione o dell'ansia, o addirittura l'insorgenza di queste condizioni per la prima volta.

Quali sono i benefici della pratica regolare della mindfulness?

Quali sono i benefici

La Mindful walking, in particolar modo se praticata nella natura, apporta importanti benefici: è molto efficace nel ridurre lo stress, l'ansia; contribuisce ad aiutarci ad affrontare con più lucidità i momenti complessi.

Cos'è la meditazione Mindfulness (Perché farla, cosa provoca e come praticarla)