Perché la moglie di Pirandello era pazza?

Domanda di: Sig.ra Sarita Leone  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (69 voti)

In principio Pirandello rideva delle scenate di gelosia ossessiva della consorte. Il demone della gelosia si era impadronito di lei: con scenate terribili accusava il marito di avventure immaginarie. una forma irrimediabile di paranoia, del resto ereditaria della sua famiglia».

Quale malattia mentale aveva la moglie di Pirandello?

Pirandello fu per anni vittima di un disagio psicologico, che non amava rivelare, e che logorò l'intera famiglia, il dramma della malattia della moglie Maria Antonietta Portulano, affetta da un delirio paranoide, degenerato in schizofrenia.

Quando impazzisce la moglie di Pirandello?

Il Ricovero della moglie e la famiglia di Pirandello che si sfalda. Ormai Pirandello, assieme ai figli, si rende conto che non è assolutamente in grado di gestire la follia di Antonietta. E così nel gennaio del 1919 prende la dolorosa decisione di internare la moglie in una clinica psichiatrica di Roma.

Cosa succede alla moglie di Pirandello?

Solo diversi anni dopo, nel 1919, egli, ormai disperato, acconsentì che Antonietta fosse allontanata da casa pur ricevendo sempre le visite di figli e nipoti. Antonietta Portulano morì in una clinica per malattie mentali di Roma, sulla via Nomentana, nel 1959, a 88 anni di età.

Quanti figli ha avuto Luigi Pirandello?

Nel 1892, rientrato a Roma, Pirandello ha collaborato a diverse riviste letterarie. Il 27 Gennaio 1894 ha sposato a Grigenti Maria Antonietta Portulano. Fra il 1895 e il 1899 sono nati tre figli: Stefano, Lietta e Fausto.

La vita di Luigi Pirandello