Perché la mortadella si chiama mortadella?

Domanda di: Monia Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (67 voti)

Dal momento che il mortaio era utilizzato dai romani per pestare e impastare le carni suine con sale e spezie, se ne potrebbe dedurre che il nome della gustosa specialità salumiera nasca da “mortarium” o “murtatum”, che significa appunto carne finemente tritata nel mortaio.

Chi ha inventato la mortadella?

Nel 1644 Vincenzo Tanara, un agronomo di Bologna, rese pubblica la prima vera ricetta della Mortadella diffondendo indicazioni precise e puntuali per la sua lavorazione, risultate nel tempo decisamente attendibili anche se diverse rispetto a quelle seguite oggi per la preparazione del salume.

Perché la mortadella si chiama anche Bologna?

Origine del nome

Questa teoria, proposta da Giancarlo Susini, professore di storia antica all'Università di Bologna, si basa su due stele funerarie custodite nel Museo archeologico di Bologna ritenute appartenenti allo stesso monumento, una raffigurante un branco di maialini e l'altra un mortaio e pestello.

Come si chiama anche la mortadella?

Qual è il vero nome della mortadella

C'è chi la chiama mortadella e chi la chiama Bologna. E, a differenza di altri salumi che cambiano nome a seconda della zona geografica in cui vengono prodotti, questi due termini stanno in realtà ad indicare due salumi diversi.

Come si chiama la mortadella a Milano?

Lady Mortazza: la mortadella uno dei salumi più amati d'Italia.

Come viene fatta la mortadella? Tutte le fasi di produzione della mortadella - Com'è fatto il cibo