Cosa vuol dire quando si sentono le voci?

Domanda di: Lazzaro Conti  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (50 voti)

Le allucinazioni uditive sono comuni anche quando il corpo si addormenta. Questo è il motivo per il quale capita di "sentire le voci" in dormiveglia. Queste allucinazioni sono più comuni quando una persona è sotto stress. Le allucinazioni uditive più comuni sono semplici e non hanno un significato o uno scopo reale.

Chi sono gli uditori di voci?

Sono gli uditori di voci, ovvero le persone che soffrono di allucinazioni uditive e che hanno scelto di aderire al movimento “Hearing Voices”, presente in Europa e oltreoceano.

Quante persone sentono le voci?

Le ricerche indicano che circa una persona su 25 senta le voci regolarmente e che fino al 40% della popolazione prima o poi nella vita ha sentito o sentirà delle voci.

Cosa dicono le voci degli schizofrenici?

Spesso sotto forma, appunto, di voci che possono esprimere minacce, indurre confusione, o essere difficili da distinguere dalla realtà. Può trattarsi di una sola voce o di più voci in competizione tra di loro. Possono criticare di continuo quel che la persona fa o sembrare la voce di un parente o un amico morto.

Come si manifestano le allucinazioni uditive?

Un esempio di allucinazione uditiva frequente è il sentire l'eco dei propri pensieri o delle voci che discutono tra loro. Gustative: come le olfattive in genere sono di carattere sgradevole e si presentano in associazione ad allucinazioni che coinvolgono anche altre modalità sensoriali.

Allucinazioni Uditive e Voci spiegate da uno Psichiatra