Perché la nostra Costituzione è aperta?

Domanda di: Gilda Martino  |  Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2023
Valutazione: 4.5/5 (71 voti)

La Costituzione è detta “compromissoria” perché è il frutto di una collaborazione tra tutte le forze politiche uscenti dalla seconda guerra mondiale: è il gesto finale della liberazione dal Fascismo, con un confronto aperto e democratico nonostante le posizioni di partenza siano diametralmente opposte.

Perché la nostra è una Costituzione rigida?

È rigida in quanto non può essere modificata per mezzo di una legge ordinaria, ma richiede procedure più complesse e maggioranze più ampie. La rigidità ci indica dunque che la Costituzione è fatta per durare a lungo nel tempo.

Cosa vuol dire che la Costituzione italiana è flessibile?

Costituzione flessibile: Costituzione che può essere modificata tramite semplici fonti del diritto primarie come ad esempio tramite le leggi ordinarie.

Perché la Costituzione è detta presbite?

La Costituzione è detta "presbite" da Piero Calamandrei, perché essa apriva la strada a importanti riforme della società, ma nessun partito politico era in grado di sapere se sarebbe stato danneggiato o favorito da questa o quella norma costituzionale.

Che differenza c'è tra miope e presbite?

La miopia si verifica quando l'immagine di un oggetto si sviluppa di fronte alla retina, ma nel caso della presbiopia, l'immagine si sviluppa dietro la retina. Queste situazioni si possono compensare a vicenda e potresti temporaneamente percepire che la tua visione stia migliorando.

Perchè la Costituzione italiana è importante?