Quanti sono gli scatti in busta paga?

Domanda di: Ing. Loris Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (71 voti)

Gli scatti di anzianità maturano al termine di ogni biennio o triennio cioè dopo due o tre anni di servizio presso lo stesso datore di lavoro. Il numero degli scatti di anzianità può variare in base di situazione in situazione, ma in generale sono previsti da sette a dieci scatti in totale.

Quanto aumenta lo stipendio con gli scatti di anzianità?

Gli scatti non possono essere assorbiti da precedenti e successivi aumenti di merito. Ad esempio, se un dipendente inquadrato nel IV livello raggiunge uno scatto di anzianità, vedrà in busta paga un aumento di 20,66 euro mensili.

Come si vede lo scatto di anzianità?

Nel cedolino dello stipendio, i docenti possono visualizzare, nella prima pagina alla voce "Posizione giuridico-economica", la fascia stipendiale nel quale si trovano e la data di scadenza che indica il momento in cui avverrà lo scatto di anzianità che consente di accedere alla classe/fascia econo...

Quanto vale 1 scatto di anzianità?

Il valore dello scatto corrisponde al 4% della paga minima contrattuale, che varia ovviamente di professione in professione.

Quando scatta l'aumento di livello?

La maturazione degli scatti di anzianità avviene dopo due, tre o cinque anni in genere, ma in realtà ogni settore ha normative diverse, indicate nei CCNL di riferimento.

Scatti di anzianità: come funzionano?