Perché la Pasqua ortodossa non coincide con quella cattolica?

Domanda di: Sig. Lamberto Amato  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (28 voti)

La Pasqua ortodossa segue la stessa regola generale della Pasqua cattolica (prima domenica dopo il primo plenilunio di primavera), ma si basa sul calendario giuliano anziché sul calendario gregoriano, perché quasi tutte le chiese ortodosse non hanno recepito la riforma del calendario di papa Gregorio XIII del 1582.

Che differenza c'è tra Pasqua Ortodossa e cattolica?

La Pasqua Ortodossa si basa sul calendario giuliano quindi, a differenza di quella cattolica che si celebra il 17 aprile, cade il 24 aprile 2022. Come per i cattolici, anche la Settimana Santa degli ortodossi comincia con la domenica delle palme (che loro chiamano però la domenica dei salici).

Perché la Pasqua Ortodossa si festeggia una settimana dopo?

L'evento, molto simile a quella che i cattolici hanno festeggiato una settimana prima, ricorre il 24 aprile perché la chiesa ortodossa segue il calendario giuliano e non quello gregoriano per identificare la data.

In che cosa credono gli ortodossi?

Fondamentalmente gli ortodossi credono in un solo Dio composto da tre persone, la cosiddetta Santa Trinità: Padre, Figlio e Spirito Santo. All'interno di questa trinità il Padre "ingenerato" genera eternamente il Figlio e lo Spirito Santo seguirà eternamente il Padre.

Quando Pasqua cattolica è ortodossa coincidono?

Pasqua 2025: 20 aprile 2025 (anno in cui le due celebrazioni, Cattolica ed Ortodossa, coincideranno) Pasqua 2026: 12 aprile 2026. Pasqua 2027: 2 maggio 2027.

Oggi si celebra la Pasqua ortodossa. Ecco perché non coincide quasi mai con quella cattolica