Perché la pizza quattro stagioni si chiama così?

Domanda di: Ninfa Monti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (45 voti)

Generalmente la pizza si compone di 4 ingredienti caratterizzanti della propria stagione: i funghi rappresentano l'autunno, il prosciutto e le olive corrispondono all'inverno, i carciofi figurano la primavera ed infine i pomodori e il basilico l'estate.

Perché si chiama pizza quattro stagioni?

Si chiama pizza 4 stagioni perché viene divisa in quattro parti, ognuna farcita in maniera differente con ingredienti caratterizzanti ciascuna stagione. La farcitura tradizionale è prosciutto cotto, carciofini, funghetti e olive.

Chi ha inventato la 4 stagioni?

La gomma 4 stagioni ha alle spalle più di quarant'anni: il primo modello infatti comparve in commercio nel lontano 1977, stiamo parlando del mitico “Tiempo” realizzato da Goodyear, un prodotto che ha fatto la storia e letteralmente aperto un nuovo segmento di mercato, quello dei pneumatici all season.

Che differenza c'è tra la 4 stagioni e la capricciosa?

Per quanto riguarda i condimenti, essi sono molto simili: oltre a mozzarella, origano e pomodoro, la capricciosa viene condita con funghi, carciofini, acciughe e olive; mentre la ricetta della 4 stagioni prevede che la pizza venga condita con carciofini, olive nere, funghetti e l'aggiunta di listarelle di prosciutto ...

Perché la pizza capricciosa si chiama così?

Sapete perché la 🍕pizza CAPRICCIOSA si chiama così? Perché ogni pizzaiolo si riserva di scegliere gli ingredienti secondo il suo “capriccio”.

Pizza quattro stagioni