Domanda di: Quarto Parisi | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(21 voti)
Si legge una quantità di poco superiore a 2,1 cm; il nonio serve per valutare questo eccesso. La lettura è: 2,1 cm + 0,035 cm = 2,135 cm. La tacca del nonio che meglio corrisponde a una qualsiasi tacca della scala principale è compresa fra 3 e 4: si leggono 3,5 decimi di millimetro (0,035 cm).
Il nonio è una parte del calibro dotata di una riga graduata utilizzata per valutare le frazioni dell'unità di misura. Per esempio nel caso di calibro ventesimale (1/20 mm) la lunghezza del nonio è di 39 mm e ogni tacca corrispondente a numero intero indicato nel nonio ha una lunghezza di 39/10 mm.
Come si legge il calibro a corsoio? La lettura della lunghezza misurata viene effettuata in due fasi: leggi in corrispondenza dello 0 del nonio la lunghezza in millimetri; leggi sul nonio il valore corrispondente alla coincidenza dei due segmenti verticali.
Dunque se il valore più piccolo che si vuole leggere sul nonio è 1/10 della separazione delle linee di fede della scala principale allora il nonio si dice decimale, se è 1/20 si dice ventesimale, se è 1/100 si dice centesimale e così via; questo valore indica la precisione raggiungibile dal dispositivo ed è ...
Come si legge il calibro ? Capire come leggere un calibro è abbastanza semplice. Dopo aver stretto i due becchi del calibro attorno all'oggetto che si vuole misurare, si blocca il nonio e si rilevano due misure: la prima sul regolo, la seconda sul nonio.