Domanda di: Dr. Michael Bernardi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(28 voti)
Periodo di fioritura
Le viole del pensiero animano il giardino per tutto l'inverno, ma questo non è tutto; infatti, con lo sviluppo di nuovi tipi di queste piante (ibridi) il tempo di fioritura può durare tutto l'anno.
Le viole in vaso hanno bisogno di acqua, non molta, non così tanta da infradiciare il terreno, ma spesso, almeno ogni giorno, e nelle piante poste al sole o in giornate molto calde anche due volte al fine di mantenere il terreno fresco con umidità costante.
Quando il fiore appassisce devi toglierlo sempre per evitare muffe. Terra soffice e ricca di humus (torba, sabbia e terriccio). Vanno innaffiate poco, una volta alla settimana, se non hanno preso la pioggia. Il terreno deve essere umido ma non inzuppato d'acqua.
Se coltivata in giardino, tollera il gelo e resiste anche alle nevicate. Se viene coltivata in vaso, in inverno, se il clima è molto rigido, possiamo spostare la pianta in casa, in un posto al sole e fresco: in primavera meglio posizionarla all'aperto in un luogo ombreggiato.
La posizione ideale è in mezz'ombra, ma tollera anche l'ombra piena e le posizioni soleggiate, in inverno. La semina di effettua da luglio a settembre e poi in marzo e aprile.