La platessa depone le uova da dicembre a fine marzo, a una temperatura di circa 6 gradi. L'acqua deve essere sufficientemente salata da permettere alle uova di galleggiare.
La platessa ha un gusto molto delicato; Il filetto di platessa è estremamente adatto per i bambini in quanto contiene tutti gli elementi necessari alla crescita; La platessa può essere preparata in moltissimi modi diversi e quindi non annoia mai.
La platessa appartiene alla medesima famiglia ma ha carni più saporite e macchioline di un colore molto più vivo. La sogliola, invece, è un pesce totalmente diverso: appartenente alla famiglia dei soleidi, ha macchie grigie o marrone scuro.
Il pesce è ricco di vitamine. La platessa contiene soprattutto vitamina C che rafforza la resistenza alle malattie ed è importante nel mantenere sani il tessuto connettivo, le ossa, i denti e i vasi sanguigni. Favorisce inoltre l'assorbimento del ferro.
La platessa (Pleuronectes platessa) è un pesce della famiglia Pleuronectidae ed è diffusa sia nelle acque marine sia nelle acque salmastre. I giovani esemplari per i primi 3-4 anni di vita prediligono acque salmastre o acque costiere dalla scarsa profondità, per poi trasferirsi in acque marine.