Con la presa della Bastiglia e il martirio dei parigini uccisi per la libertà, si accende la prima scintilla della Rivoluzione, un colpo violento che sarà il primo di una lunga serie. Da quel 14 luglio 1789, la rivolta, divenuta rivoluzione, ha trionfato sul potere assoluto, delineando le sorti di una Nazione.
Per gli storici rappresenta l'inizio del movimento popolare francese che scardina il vecchio regime monarchico. L'antico edificio della Bastiglia era la prigione di stato. In essa in quel momento vi erano solo sette detenuti. Era però considerato un simbolo del potere.
Perché la Bastiglia è il simbolo della Rivoluzione francese?
La Bastiglia durante la Rivoluzione francese
La Bastiglia durante gli ultimi anni del 1700, divenne il simbolo del governo assolutista e del potere supremo del re. Proprio per questo fu la protagonista di un evento principale per la rivoluzione francese, la presa della Bastiglia.
Cosa era la Bastiglia cosa rappresenta e cosa le accade?
(fr. Bastille) Fortezza parigina; costruita tra 1370 e 1382, fin dall'epoca di Luigi XI servì come prigione e luogo di tortura dei condannati a morte, e sotto Enrico IV anche a conservare il tesoro regio. Al tempo di Luigi XIII, divenne prigione di Stato.
Il 14 luglio 1789 fu presa d'assalto e incendiata dal popolo parigino; due giorni dopo l'Assemblea nazionale ne deliberò la demolizione, che segnò il crollo definitivo dell'ancien régime. Il 14 luglio divenne la festa nazionale della Repubblica francese.