Perché la scuola è un diritto è un dovere?

Domanda di: Rudy Marino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (74 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Perché la scuola è un dovere?

L'istruzione è un dovere anche verso la società: imparare a stare con gli altri, creando un rapporto costruttivo; acquisendo gli strumenti adatti per partecipare attivamente alla vita sociale, politica e culturale del nostro paese, offendo un contributo alla società stessa.

In che cosa consiste il diritto dovere di istruzione?

L'esercizio del diritto-dovere completa, quindi, l'obbligo di istruzione, ed è volto ad assicurare che tutti i giovani possano studiare per un periodo di almeno 12 anni o comunque fino al conseguimento di una qualifica professionale almeno triennale .

Qual è il dovere di andare a scuola?

296, articolo 1, comma 622: “L'istruzione impartita per almeno dieci anni è obbligatoria ed è finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno d'età “.

Perché la scuola è obbligatoria?

L'istruzione obbligatoria è una misura introdotta in molti Paesi del mondo, al fine di garantire la scolarizzazione a tutti i cittadini, requisito necessario sia per la loro realizzazione personale e occupazionale, sia per la crescita economica di un Paese, data la correlazione messa in luce dagli studi economici tra ...

La formazione del lavoratore: un diritto e un dovere