Perché la sirena si chiama sirena?

Domanda di: Silverio Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (45 voti)

I tentativi dei moderni di spiegare l'etimologia del nome delle Sirene sono molteplici e i resultati non sicuri: alcuni ne hanno ricollegato il nome con la radice semitica sir ("canto"); altri si sono richiamati al greco σειρά "fune, corda", sicché "sirena" sarebbe "colei che incatena, che avvince"; altri ancora hanno ...

Qual è la storia delle sirene?

Nella mitologia greca, le Sirene (Σειρῆνες Seirines) erano creature mostruose dal volto di donna e il corpo di uccello, ma dotate di una voce dolcissima e ammaliante. A partire dal Medioevo, la tradizione cominciò a immaginarle e raffigurarle con l'aspetto di belle fanciulle con la coda di pesce al posto delle gambe.

Cosa vuol dire essere una sirena?

Essere una sirena si dice di una donna incantevole che lusinga con secondi fini. Non di rado l'espressione è utilizzata in senso ironico o con una celata volontà di disprezzo morale.

Come si chiamava la sirena?

Partenope (in greco antico: Παρθενόπη; in latino: Parthenŏpe) era, nell'antica mitologia greca, una sirena. La sirena Partenope nella fontana della Sirena, collocata al centro della napoletana piazza Sannazaro. La sirena Partenope.

Chi ha inventato le sirene?

Unendo superstizioni e religione, i greci potrebbero aver inventato delle creature degli abissi per popolare idealmente i mari governati dal Dio Poseidone. Fra i racconti greci, infatti, si trova il mito dettagliato che narra la nascita delle sirene.

La LEGGENDA della SIRENA PARTENOPE che fondò NAPOLI