Perché la sottrazione è l'operazione inversa all addizione?

Domanda di: Damiano Costa  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (49 voti)

La sottrazione è l'operazione inversa dell'addizione: presi due numeri, ne fornisce un altro, se esiste, che aggiunto al secondo dà come somma il primo. Detto in altro modo, il risultato di una sottrazione tra due numeri è quel che manca al secondo numero per essere uguale al primo.

Qual è l'operazione inversa della addizione?

La s. è l'operazione inversa dell'addizione. In questa, dati due numeri (addendi) a e b, se ne ricava la somma c=a+b; invece, data la somma c e l'addendo a, si chiama s. la determinazione dell'addendo b (necessariamente unico), tale che c=a+b.

Qual è l'operazione inversa della sottrazione?

Dal punto di vista dell'algebra le operazioni inverse sono le così dette “prove”: l'addizione è l'operazione inversa alla sottrazione, e la moltiplicazione è l'operazione inversa della divisione.

Che vuol dire l'operazione inversa?

operazione inversa in algebra, operazione ∗ definita in un insieme A dove è definita un'operazione ∗, rispetto alla quale tutti gli elementi di A sono invertibili, nel seguente modo: a ogni coppia ordinata (a, b) di elementi di A è associato l'elemento a ∗ b = a ∗ b1, dove b1 è l'inverso di b rispetto a ∗.

Perché le operazioni di sottrazione è di divisione non sono operazioni interne a numeri naturali?

A differenza dell'addizione e della moltiplicazione, queste operazioni non sono 'interne' a N, perché in generale presi due numeri naturali qualsiasi non è possibile farne la sottrazione o la divisione rimanendo dentro N (cioè avendo come risultato ancora numeri naturali).

Scopriamo le operazioni inverse: addizione e sottrazione