Perché la stufa a legna fa condensa?

Domanda di: Isira Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (12 voti)

La legna da ardere umida o appena tagliata contiene una grande quantità di umidità, che può causare la formazione di vapore acqueo nel tubo e aumentare la probabilità di condensa. La legna secca, invece, ha un contenuto di umidità inferiore e produce meno vapore acqueo durante la combustione.

Come eliminare la condensa dai tubi della stufa a legna?

Per rimediare, è necessario far sì che le guarnizioni dei tratti di tubo all'esterno siano ben sigillate: l'aria che entra nei tubi può raffreddarli e far sì che si formi la condensa.

Cosa fare per evitare la condensa nella canna fumaria?

Lo Scarico Condensa si inserisce alla base della canna fumaria, sotto un raccordo a "T" a 90° o 135°, al modulo di ispezione, ad un supporto a muro o a solaio. In questo modo, l'acqua di condensa e l'acqua piovana possono essere raccolte e drenate in modo sicuro e controllato.

Perché la stufa a legna fa fumo in casa?

E' molto frequente il fatto che un camino, appena acceso, tiri bene ma che, dopo qualche tempo, incominci a fare fumo; ciò è un segnale evidente che l'aria necessaria alla combustione scarseggia e che qualcosa nel flusso dell'aria interno/esterno non funziona correttamente. Utilizzare legna umida porta a produrre fumo.

Come regolare il tiraggio della stufa a legna?

Quando la legna ha preso fuoco si regola l'aria, agendo sul portellino dell'aria primaria, in modo che i ceppi brucino bene a fiamma alta. Bisogna comunque evitare un tiraggio troppo forte, ma anche una combustione troppo lenta che porterebbe a depositi di fuliggine all'interno della stufa.

CONDENSA nella STUFA A LEGNA 6 motivi per cui si forma condensa e come evitarla!