Quando la batteria del PC non funziona?

Domanda di: Sig.ra Elsa Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (23 voti)

Prova rimuovendo la batteria e pulire i contatti che si trovano su di essa e sul retro del PC. Successivamente reinserisci la batteria e verifica se il problema è risolto. Se il problema persiste, potrebbe essere la batteria danneggiata (magari a seguito di uno sbalzo di tensione).

Come faccio a capire se la batteria del PC è rotta?

Su un qualsiasi portatile Windows, cliccando sull'icona della batteria posta a destra della barra delle applicazioni o semplicemente passandoci sopra il mouse, dovrebbe essere mostrata una stima dell'autonomia residua.

Cosa fare se la batteria del computer non funziona?

Come risolvere il problema della batteria collegata ma non in carica. Per far tornare le cose alla normalità, è necessario innanzitutto spegnere il proprio computer portatile, rimuovere la batteria e riaccendere il dispositivo con il caricabatterie collegato ad una presa elettrica.

Come ripristinare la batteria del computer?

Il processo di calibrazione è molto semplice
  1. Caricare la batteria al massimo, lasciando il computer collegato all'alimentatore per almeno un paio d'ore.
  2. A ricarica eseguita, scollegare l'alimentatore e utilizzare il PC fino a quando non si spegne.
  3. Lasciare il PC spento per 5 ore.

Come sbloccare la batteria del PC?

Basta inserire una graffetta nel foro avendo cura che la graffetta sia perfettamente perpendicolare al PC. Essa dovrà essere usata per premere nel foro per 5 secondi circa. A questo punto è possibile ricollegare l'alimentatore al notebook quindi premere normalmente il pulsante di accensione.

La portatile che "straccia" Steam Deck: Ayaneo 2 | Recensione