Perché la vipera non vive in Sardegna?

Domanda di: Rita Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (65 voti)

L'ipotesi più accreditata è che questi serpenti fossero presenti sull'isola fino al Pliocene (ultima epoca dell'era terziaria). Infatti sono stati trovati in Sardegna resti fossili di viperidi risalenti a quel periodo. Si ritiene che in seguito cause ambientali e climatiche ne abbiano causato la scomparsa.

Come mai non ci sono le vipere in Sardegna?

In realtà, grazie a un collegamento con l'Africa, sembra che l'isola sia stata colonizzata almeno due volte dai Viperidi: 20 milioni di anni fa e poi circa 8 milioni di anni fa. Ma trattandosi di specie abituate ad ambienti molto caldi, quando sopraggiunsero epoche più fredde si estinsero.

Che vipere ci sono in Sardegna?

In Sardegna non ci sono le vipere. Non si tratta di una leggenda, ma di una certezza con un fondamento scientifico. Contadini, animali e persone che passeggiano nelle campagne dell'isola non devono infatti temere le vipere.

In quale regione italiana non ci sono vipere?

Le vipere sono gli unici serpenti velenosi esistenti in Italia. Le cinque specie presenti sono distribuite in tutte le regioni, ad eccezione della Sardegna, dove non sono presenti serpenti velenosi.

In che orari escono le vipere?

dalle 13 alle 19: il 12% degli esemplari sono all'aperto; dalle 19 alle 20: il 30% degli esemplari sono all'aperto se la temperatura è di 16-18°C; dalle 20 alle 5: se la temperatura media supera i 15°C rimane all'aperto solo il 15% degli esemplari.

La vipera è un serpente pericoloso? Cosa fare se te ne trovi una davanti