Perché La Zanzara si chiama così?

Domanda di: Maruska Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (5 voti)

dall'antico zanzala, zanzana, zenzara, a sua volta dal tardo latino zinzāla, voce onomatopeica che ricorre già in glosse del VII secolo, derivato del verbo zinziare, imitare il ronzio dell'insetto; cfr.

Chi ha creato La Zanzara?

La zanzara, programma dal successo ultradecennale ideato da Giuseppe Cruciani e da lui condotto insieme a David Parenzo su Radio 24, è ormai andata oltre il semplice culto, diventando l'appuntamento fisso, dichiarato e non, per una folla sempre più ampia di ascoltatori di ogni età, classe sociale e orientamento ...

Quanti cuori hanno le zanzare?

Il sistema cardiocircolatorio della zanzara non consiste in «3 cuori con ognuno 2 atri e 2 ventricoli», ma è formato da un vaso dorsale diviso in due regioni anatomicamente e funzionalmente distinte: il cuore e l'aorta.

Qual è il nome scientifico della zanzara?

Culex pipiens è il nome scientifico della Zanzara Comune. Essa appartiene all'ordine dei ditteri, famiglia Culicidae, genere Culex, specie pipiens.

Qual è lo scopo delle zanzare?

Le zanzare, infatti, hanno un ruolo chiave nel processo di impollinazione. Questi insetti si nutrono solitamente di nettare e sono, quindi, dei veri e propri impollinatori (per alcune piante in particolare, come le orchidee del genere Platanthera).

La zanzara che ciuccia il sangue al microscopio: ha una maledetta proboscide a sei aghi