Cosa si perde andando in pensione anticipata?

Domanda di: Leonardo Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (37 voti)

💰 Pensione anticipata, quanto si perde? Andando in pensione prima del compimento dei 67 anni d'età, l'assegno pensionistico viene ridotto dell'1% per ogni anno di anticipo atteso entro un massimo di due anni e del 2% per ogni anno aggiuntivo ai primi due.

Quanto perdo con la pensione anticipata?

Per chi sceglie di andare in pensione anticipata con questo canale, infatti, è previsto un taglio del 4% sul trattamento. Ecco la simulazione di quanto si perderà nell'assegno. Chi deciderà di andare in pensione anticipata utilizzando il canale di Quota 104 dovrà fare i conti con una penalizzazione del 4% sull'assegno.

Cosa si perde con il prepensionamento?

Quali sono gli svantaggi della pensione anticipata? La risposta è: nessuno. Dal 1° gennaio 2017, infatti, lo strumento non prevede nessuna decurtazione dell'assegno. Quindi il calcolo dell'importo viene effettuato in base a tutti i contributivi versati e non si perde nulla rispetto a quanto spetta.

Quanto si perde di stipendio andando in pensione?

In media, nel calcolo contributivo puro, con 40 anni di contributi si va a percepire un assegno pensionistico pari al 60% dell'ultimo stipendio, mentre con 30 anni di contributi l'assegno sarà pari al 48% della busta paga che, dunque, di fatto sarà dimezzata.

Quanto tempo prima devo fare la domanda per la pensione anticipata?

Per ottenere la pensione anticipata, l'interessato è tenuto a trasmettere apposita domanda telematica di riconoscimento dell'attività usurante all'Inps. La domanda in questione dev'essere inoltrata entro il 1° maggio dell'anno precedente il pensionamento.

TUTTE le opzioni per andare in PENSIONE ANTICIPATA