VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Quanto costa in farmacia la pillola del giorno dopo?
Quanto costa la pillola dei 5 giorni dopo? La pillola dei 5 giorni dopo è in vendita al prezzo consigliato di 26,90 euro, ma il suo costo effettivo può variare. Non prevede l'obbligo di prescrizione medica, anche nel caso di ragazze minorenni.
Come si fa ad avere la pillola del giorno dopo?
È necessario rivolgersi al medico o al ginecologo per quanto riguarda l'uso della pillola del giorno dopo, durante l'allattamento al seno, dal momento che il principio attivo viene escreto nel latte materno.
Quale contraccettivo usare a 16 anni?
I metodi contraccettivi di barriera indicati per le adolescenti sono il preservativo e il preservativo femminile.
Quanto costa la pillola del giorno dopo minorenni?
L'Ellaone può essere invece acquistata da tutti, anche dalle minorenni, senza obbligo di ricetta, ed è disponibile anche online. Ma quanto costa la pillola del giorno dopo? La Norlevo ha un costo che si aggira sui 21€, la Ellaone può essere acquistata invece per circa 26€.
Quanto costa la pillola del giorno dopo 72 ore?
I farmaci in commercio sono due i tipi: la Norlevo, che costa 16,56 euro e va assunta entro le 72 ore, e la EllaOne, che va presa entro le 120 ore, e il costo è di 26,83 euro. Quest'ultima è considerata il farmaco di prima scelta perché, a parità di effetti collaterali, è più efficace.
Quante volte nella vita si può prendere la pillola del giorno dopo?
9. Quante volte si può prendere la pillola del giorno dopo? In teoria, non ci sono limiti nell'assunzione della pillola del giorno dopo. Nella sostanza, però, non ha senso utilizzare pillole contraccettive d'emergenza in maniera ripetuta e sistematica.
Come avere la pillola del giorno dopo gratis?
Può essere richiesto liberamente, gratuitamente e senza impegnativa (anche da minorenni senza il consenso dei genitori) al medico di medicina generale (MMG) al pediatra di libera scelta (PLS), ai consultori e ai presidi di continuità assistenziale (l'elenco completo è nella sezione Assistenza Territoriale).
Quanto costa la pillola abortiva in farmacia?
Vengono consegnate alle donne senza prescrizione medica (per le maggiorenni questo avviene dal 2015 e per le minorenni dal 2020) ma a pagamento. Costano tra i 16 e i 26 euro. Che differenza c'è con la Ru486? La Ru486 è una pillola abortiva, perché interrompe la gravidanza già in atto.
Come faccio a capire se la pillola ha fatto effetto?
Come sapere se la pillola ha funzionato? Dopo l'assunzione non è possibile sapere in tempi immediati se ha avuto effetto o meno. Bisognerà aspettare l'arrivo del ciclo mestruale: in caso di ritardo è bene escludere l'inizio di una gravidanza facendo un apposito test.
Qual è la migliore pillola del giorno dopo?
I farmaci in commercio sono due i tipi: la Norlevo, che costa 16,56 euro e va assunta entro le 72 ore, e la EllaOne, che va presa entro le 120 ore, e il costo è di 26,83 euro. Quest'ultima è considerata il farmaco di prima scelta perché, a parità di effetti collaterali, è più efficace.
Cosa si può usare al posto di un preservativo?
Oltre al condom, esistono altri metodi contraccettivi meccanici:
Diaframma da abbinare sempre a spermicidi; Cappuccio cervicale (poco utilizzato); Preservativo femminile; Spugnette cervicali (non disponibili in Italia); Pessario occlusivo (antica pratica contraccettiva, attualmente non utilizzata).
Che contraccettivo usare per la prima volta?
Il contraccettivo più utilizzato e più facile da utilizzare per i giovani è il preservativo, poiché offre un elevato grado di sicurezza e protegge anche dalle malattie sessualmente trasmissibili.
Quando si può iniziare a prendere la pillola?
Quando iniziare a prendere la pillola? La pillola va iniziata il primo giorno del ciclo mestruale e va assunta per 21 giorni consecutivi, possibilmente sempre alla stessa ora. Se la prima assunzione avviene tra il 2-3 giorno del ciclo, è necessario adottare per il primo mese un metodo contraccettivo alternativo.
Come si fa a sapere se la pillola del giorno dopo ha funzionato?
Come sapere se la pillola ha funzionato? Dopo l'assunzione non è possibile sapere in tempi immediati se ha avuto effetto o meno. Bisognerà aspettare l'arrivo del ciclo mestruale: in caso di ritardo è bene escludere l'inizio di una gravidanza facendo un apposito test.
Dove comprare pillola 5 giorni dopo?
In Italia, la "pillola dei cinque giorni dopo" può essere acquistata direttamente in farmacia, in quanto il medicinale è senza obbligo di prescrizione o ricetta medica.
Come chiedere al farmacista la pillola del giorno dopo?
La pillola del giorno dopo è venduta in farmacia. La Norlevo può essere acquistata senza obbligo di ricetta dalle maggiorenni. In tal caso, il farmacista può richiedere la carta d'identità, per accertarsi dell'età della paziente. Le minorenni invece possono acquistarla solo se in possesso della ricetta medica.
Quanto è sicura la pillola dei 5 giorni dopo?
Anche se può essere assunta fino a 120 ore dopo il rapporto a rischio, la contraccezione d'emergenza è tanto più efficace quanto prima la si assume (preferibilmente entro 12-24 ore dal rapporto): la percentuale di successo arriva al 95-98% dei casi.
Quanti rapporti copre la pillola dei 5 giorni dopo?
Pillola dei 5 giorni dopo: efficacia Una percentuale superiore a quella offerta nello stesso lasso di tempo dalla pillola del giorno dopo, che tra l'altro assicura una copertura inferiore, fino a 72 ore dal rapporto sessuale.
Come si abortiva in passato?
Nei tempi antichi gli aborti venivano tentati ricorrendo ad erbe medicinali, strumenti taglienti, pressione addominale o attraverso altri metodi tradizionali. L'aborto indotto ha una storia lunga e può essere fatto risalire a diverse civiltà, come la Cina sotto Shennong (c.
Quando si può fare l'aborto?
fino a 63 giorni pari a 9 settimane compiute di età gestazionale. presso strutture ambulatoriali pubbliche adeguatamente attrezzate, funzionalmente collegate all'ospedale ed autorizzate dalla Regione, nonché consultori, oppure day hospital.