Perché l'acqua cammina?

Domanda di: Dr. Penelope Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (65 voti)

L'acqua è costituita da molecole che si attirano a vicenda. Le molecole della superficie, non avendo altre molecole che le attirino dall'alto, sono legate tra loro in modo più tenace. Questa tensione superficiale, oltre a permettere ad alcuni alcuni animali di camminare sull'acqua, è la chiave per fare bolle di sapone.

Come fa l Idrometra a camminare sull'acqua?

L'idrometra, i gerridi, le zanzare e altre specie di insetti molto leggeri riescono a camminare sull'acqua senza affondare sfruttandone la tensione superficiale.

Perché l'ago galleggia nell'acqua?

L'ago galleggia perché le molecole d'acqua, in superficie, formano come una pellicola che è in grado di sostenere un corpo leggero.

Come spiegare ai bambini la tensione superficiale?

Come possiamo sperimentare la tensione superficiale con i bambini? Il modo più semplice è riempire un bicchiere di acqua fino all'orlo e un po' oltre. In tal modo si può vedere a occhio nudo che il bicchiere può essere riempito oltre il bordo, quel goccio in più non trabocca proprio grazie alla tensione superficiale.

Come spiegare la tensione superficiale dell'acqua?

La spiegazione della tensione superficiale sta tutta qua: nella tendenza delle molecole dei liquidi a stringersi le une alle altre. Si può immaginare che la superficie dell'acqua sia costituita da una rete, dove ogni segmento rappresenta il legame che tiene unite due molecole d'acqua.

Perchè alcuni insetti camminano sull'acqua? - Pillole entomologiche - 30 -Sottotitolato